🇨🇳 Xi’An

Giorno 1

Dopo 3 ore di treno da CHENGDU arriviamo finalmente alla stazione dei treni di Xi’An, da dove via metro (5 Y) raggiungiamo il centro città. Il nostro hotel, il Shuyuan Youth Hostel,  si trovava in prossimità delle mura cittadine, molto comodo per visitare la città. Inoltre siamo capitati a Xi’An nel periodo del Festival delle Lanterne (che vi mostreremo più tardi), allestito appunto sulle mura cittadine, quindi siamo stati molto fortunati!

IMG_0199.JPG

 

Una volta sistemati in ostello usciamo alla scoperta della città, raggiungendo in una decina di minuti a piedi il pieno centro della città. Qui abbiamo potuto vedere due torri: la TORRE DEL TAMBURO [Gulou (鼓楼)] e la TORRE DELLA CAMPANA [Zhonglou (钟楼)]DSC_0103.JPGDSC_0134.JPG

In prossimità della Torre del Tamburo è possibile entrare nel quartiere musulmano, una zona davvero caratteristica: tanti vicoletti e negozietti che vendono dalle spezie ai souvenir. Come in ogni mercato cinese è necessario contrattare se si vuole comprare qualcosa e, come in tutti i mercati, è necessario prestare attenzione alle borse. Passando per questi vicoli è possibile raggiungere la GRANDE MOSCHEA DI XI’AN (ingresso 25 Y), la più antica moschea di tutta la Cina!DSC_0025.JPGIMG_6920.JPG

Tornando indietro facciamo una passeggiata nel vicino STREET FOOD MARKET, una via piena di bancarelle dove è possibile provare tantissime specialità.

Nella strada per il ritorno in ostello abbiamo incrociato un tassista privato a cui abbiamo chiesto quanto avrebbe voluto per portarci il giorno dopo all’Esercito di Terracotta, poiché il prezzo del tour organizzato dall’ostello era davvero alto. Dopo aver contrattato un pò per il prezzo abbiamo trovato un accordo: lui ci avrebbe portato nel sito dell’Esercito di Terracotta e ci avrebbe aspettato fuori un paio d’ore per permetterci di visitarlo. Il tutto per 350 Y. Considerando che avremmo dovuto fare più o meno un’oretta di macchina e che il prezzo proposto dall’ostello era quasi il doppio più alto, abbiamo fatto un affare!! Così, dopo aver concordato un orario di partenza (ci sarebbe venuto a prendere in ostello) e dopo esserci aggiunti su WeChat (il “Whatsapp Cinese che funge sia da social che da metodo di pagamento, di cui parleremo in un altro articolo) ci salutiamo e ci dirigiamo in ostello a riposare. 

 

Giorno 2

La mattina il tassista è arrivato all’ostello mezz’ora prima dell’orario concordato, quindi per non farlo aspettare troppo ci svegliamo e di corsa ci vestiamo e usciamo. In un’oretta di macchina raggiungiamo il luogo in cui si trova l’ESERCITO DI TERRACOTTA. E’ uno dei simboli della Cina, quindi ne vale la pena andarlo a visitare, soprattutto se ci si trova in zona. L’ingresso al sito costava 60 Y per gli studenti. Dopo aver superato i controlli si deve superare a piedi un grande parco, che porta in prossimità di 3-4 capannoni. Nel più grande è possibile vedere l’Esercito, negli altri ci sono i musei, comunque interessanti anche quelli. 27E72C2B-4559-42EB-B935-19A0A267AF6D.JPGDSC_0025.jpgDSC_0031.JPGDSC_0076.JPGDSC_0029.JPG

Finita la visita usciamo dal sito dove ci stava aspettando il tassista, e torniamo in città. Dopo un pranzetto leggero (Mc Donald 😂) rientriamo in hotel a preparare le valigie (il giorno dopo saremmo ripartiti). 

La sera usciamo comunque per vedere il FESTIVAL DELLE LANTERNE che si teneva sulle mura accanto all’ostello. L’ingresso costava 60 Y ma ne è valsa davvero la pena!!IMG_7000.jpgDSC_0215.JPGDSC_0224.JPGDSC_0232.JPGDSC_0243.JPGDSC_0261.JPGDSC_0282.JPGDSC_0291.JPG

Avete visto che meraviglia? Potrei stare qui fino a domani ad inserire delle foto per quante composizioni c’erano! Se capitate a Xi’An nel periodo del Festival delle Lanterne approfittatene!!

Dopo questa ultima visita torniamo in ostello a riposare, la mattina seguente avremmo preso un treno (3h) con direzione PINGYAO, conosciuta come la Città delle Lanterne! Pingyao sarà l’ultima tappa prima di rientrare a Pechino per prendere l’aereo di ritorno a casa, il nostro viaggio purtroppo si sta per concludere…

Ricapitoliamo le spese a Xi’An:

  • Ingresso Moschea: 25 Yuan (3,30 Euro);
  • Taxi a/r Esercito di Terracotta: 350 Yuan (45 Euro);
  • Ingresso Esercito di Terracotta: 60 Yuan studenti (8 Euro);
  • Ingresso alle mura per il Festival delle Lanterne: 60 Yuan (8 Euro);
  • Treno Xi’An – Pingyao (3 ore): 187 Yuan (25 euro).

 

Se avete domande o vi serve aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio non esitate a contattarci! Potrete trovarci su:

#EnjoyYourVoyage

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...