🇱🇺 Amsterdam

Continuiamo il nostro percorso passando da una capitale all’altra: dopo aver passato 3 giorni a Copenaghen raggiungiamo l’Olanda, precisamente AMSTERDAM: la capitale è famosa principalmente per i suoi numerosissimi canali, il museo di Van Gogh, i coffee shop e il quartiere a luci rosse.

Avevamo solo 2 giorni a disposizione in città, per questo abbiamo deciso di mettere le gambe in spalla per cercare di visitarla il più possibile e per poi trovare scorci speciali che ci avrebbero regalato bellissime foto ricordo.

Mancavano pochi giorni a Natale, il clima di festa si percepiva sin da subito, quando siamo atterrati all’aeroporto di Schiphol …

Guardate il video della nostra vacanza!! Clicca –> QUI  <– se vuoi iscriverti al nostro canale!!

 

State cercando un alloggio economico ad Amsterdam?? Iscrivetevi ad Air B&B tramite questo link e ricevete uno sconto di 25 Euro sulla vostra prossima prenotazione!!

Giorno 1

AMS day 1.png
Questo è il percorso che abbiamo fatto il primo giorno!

–         Innanzitutto prendiamo il treno (raggiungibile dall’interno dell’aeroporto) per arrivare in città, alla Stazione Centrale (4,20 euro a biglietto). Da qui camminiamo fino al Nadia Hotel (a pochi passi dalla CASA DI ANNA FRANK, a 5 minuti a piedi da PIAZZA DAM): la nostra camera aveva un balconcino che dava sulla strada principale, dal quale si poteva vedere molto bene la CHIESA OCCIDENTALE (Westerkerk): è la chiesa di culto protestante più grande della città e il suo è il campanile più alto di Amsterdam (85 metri).

IMG_3695

–          A piedi raggiungiamo il famosissimo MERCATO DEI FIORI (Bloemenmarkt): un susseguirsi di bancarelle e negozi dove si possono trovare tutti i tipi di souvenir, ma soprattutto dove si possono comprare a basso prezzo i bulbi dei TULIPANI, i fiori tipici della nazione.

IMG_3743

–          Proseguiamo a piedi il tour della città, scattando foto tra canali e casette colorate. Queste foto le abbiamo scattate in zona “Ice Bar” (nei vari volantini che vi daranno potrete trovare degli sconti per entrare).

View this post on Instagram

Christmas in AMSTERDAM 😍

A post shared by ILARIA & FILIPPO | Travellers (@enjoy_your_voyage) on

IMG_3788

IMG_3794

IMG_3882

IMG_3891

–           Passiamo per la GREEN SQUARE fino a raggiungere il QUARTIERE A LUCI ROSSE (Red Light District). Qui le foto sono proibite, come indicato dai vari cartelli esposti sulle vetrine (solo in alcune zone è possibile fare foto).

IMG_3954
Green Square

IMG_3960

–          Proseguiamo raggiungendo PIAZZA DAM e, dopo una visita velocissima ai grandi magazzini MAGNA PLAZA, ci fermiamo a mangiare carne in un buon ristorante argentino: “Argentinos” (32 euro in 2 per un menù turistico, un secondo, 1 birra e 1 bicchiere di vino, quindi prezzo accettabile).

IMG_3978.JPG

–          Dopo cena torniamo in hotel a riposare, il giorno dopo ci avrebbe aspettati una bella camminata!!

 

Giorno 2

–          Dopo una sostanziosa colazione a buffet in hotel ci dirigiamo a piedi in direzione MUSEUMPLEIN (la piazza con la scritta “I Amsterdam” per intenderci), dove era stata allestita una grande pista di pattinaggio, intorno alla quale si trovavano i mercatini di Natale.

IMG_4009.JPG
La sala colazioni del Nadia Hotel

IMG_4117

IMG_4168.JPG

IMG_4178.JPG–          Decidiamo di visitare il MUSEO DI VAN GOGH (adulti: 17 euro a testa): non siamo appassionati d’arte e, purtroppo, avevamo una conoscenza “scolastica” del pittore, della sua vita e dei suoi quadri, per questo pensiamo di non aver potuto apprezzare a pieno alcune opere. Al di là di ciò, ci ha fatto comunque piacere visitare il museo e, anche se il prezzo non è dei più economici, rimane comunque un museo molto apprezzabile e di valore! (Ovviamente anche qui le foto erano proibite, se non specificato). Chiaramente all’interno della struttura c’è anche il negozio dove poter acquistare qualche souvenir.

IMG_4189.JPG

–          Usciti dal museo ci fermiamo a mangiare qualcosa (10 euro in 2) ai mercatini di natale (siamo a metà pomeriggio e non mangiavamo da colazione): il profumino che veniva dalla carne alla griglia di un chioschetto ci ha subito incuriositi, non potevamo non fermarci (guardate il video, capirete anche voi il perché 😊 )

–          Post pranzo, stanchi e un po’ raffreddati ci fermiamo in un bar a bere qualcosa di caldo, per poi riavvicinarci verso piazza Dam e fare un’ultima passeggiata in città.

IMG_4205.JPG

–          Ceniamo mangiando qualcosa al volo e rientriamo in hotel: la sveglia era puntata per le 4 di mattina, il giorno dopo avremmo dovuto prendere il treno per l’aeroporto e rientrare a casa. ☹

 

Questi sono stati i nostri 2 giorni ad Amsterdam, sicuramente avremmo potuto vedere più cose ma il tempo a disposizione era poco e comunque siamo stati contenti di esserci “goduti di più la città”, del resto Amsterdam, sebbene sia una cittadina in cui si possono trovare diverse cose da vedere, ci è rimasta nel cuore per le passeggiate tra i suoi canali e le sue casette dalla forma bizzarra.

Il nostro intento è quello di ritornarci (possibilmente in periodo primaverile) dopo aver visto altre città, per completare la nostra visita e per fare quelle cose che non ci sono state possibili in 2 giorni, come ad esempio il tour della città in battello o un giro in bicicletta per la città 😊

DIMENTICAVO: in giro per la città troverete negozi dove vendono il formaggio tipico del paese (il classico formaggio tondo dalla buccia gialla), ce ne sono diverse tipologie, assaggiateli, scegliete quello che preferite e portatevi a casa un ricordo gastronomico della bellissima Amsterdam, noi l’abbiamo fatto 😉

 

Fateci sapere se l’articolo vi è piaciuto, e se avete domande o curiosità non esitate a contattarci (enjoyyourvoyage@hotmail.com) e noi saremo contenti di rispondervi!! 😊 Potrete inoltre trovarci su:

#EnjoyYourVoyage

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...