🇨🇳 Pechino e l’antica cultura cinese

“Si dice che un viaggio venga vissuto tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi

Noi siamo finalmente pronti a rivivere con voi il nostro meraviglioso viaggio di 2 mesi in Cina! Un viaggio ricco di entusiasmanti avventure, di nuove scoperte e di forti emozioni, che proveremo a trasmettervi attraverso le nostre parole e le foto scattate durante il percorso.

Se conoscete già il nostro itinerario saprete che il nostro viaggio inizia dalla capitale: PECHINO!

Iscrivetevi al nostro canale YouTube e attivate la campanella per non perdere i prossimi video!

Il nostro viaggio è cominciato da Bologna e dopo una breve tappa al Charles de Gaulle di Parigi atterriamo all’aeroporto Pechino Capital (PEK). L’aeroporto è ben collegato alla città grazie alla metropolitana, con cui raggiungiamo la fermata Dongzhimen. Da qui prendiamo la linea 2 fino a Qianmen e raggiungiamo a piedi il nostro hotel (Beijing Hyde Courtyard Hotel) in soli 5 minuti. L’hotel si trovava in un Hutong, una delle tipiche vie dell’antica Cina che sorgono nei dintorni della Città Proibita.

Giorno 1

La nostra prima tappa è stata PIAZZA TIENANMEN, la famosissima piazza dove Mao Tse-Tung ha proclamato la Repubblica Popolare Cinese!!

DSC_0004

L’ingresso alla piazza è gratuito (ci sono ovviamente i controlli di sicurezza per entrarvi), ed il passaggio da essa è obbligatorio se si vuole raggiungere uno dei simboli più importanti del paese, la CITTA’ PROIBITA (l’ingresso costa 40 Y a persona).

DSC_0091.JPG

Entrare il primo giorno di viaggio nella città proibita ci è servito subito per capire ciò che ci avrebbe aspettato per i 2 mesi successivi: un viaggio straordinario!!

Siamo entrati in un altro mondo, a contatto con persone con una cultura diversa dalla nostra ma che da subito ci hanno accolti a braccia aperte! In tantissimi ci hanno chiesto di fare foto con loro (non sono abituati ad avere europei “ronzare” tra di loro!) e in altrettanti ci hanno chiesto se avessimo bisogno di aiuto per orientarci! Dovevate vedere le loro facce sbalordite quando Ilaria parlava loro in Cinese, non se lo aspettavano!

IMG_3633.jpg

DSC_0051.JPG

DSC_0100.JPGDSC_0094.JPG

Usciti dalla città proibita ci dirigiamo verso il vicino PARCO BEIHAI (ingresso 7,50 Y) dove ci godiamo una passeggiata attorno al lago completamente ghiacciato (dove tra l’altro avevano allestito una pista di pattinaggio). 

Il mio filmato 1.jpg

P.S: non vi abbiamo detto che le temperature a Gennaio a Pechino variano da -8° a 4°!

Giorno 2

Il secondo giorno avevamo in programma la visita al PALAZZO D’ESTATE, residenza estiva degli imperatori. Per raggiungerlo :

  • Qianmen (linea 2) in direzione Hepingmen;
  • dopo 7 fermate cambiate a Xizhimen e passate alla linea 4;
  • Xizhimen (linea 4) in direzione Anheqiao North;
  • dopo 10 fermate scendete a Beigongmen.

In 5 minuti dalla fermata arriverete all’ingresso del palazzo (entrata 10 Y a persona).

IMG_3693.jpg

All’interno del parco c’è la possibilità di pagare l’ingresso alla PAGODA DELL’INCENSO DEL BUDDHA (5 Y per gli studenti), vi consigliamo di visitarla perché molto caratteristica!

IMG_3781.JPGDSC_0183.JPG

Finita la visita al parco del Palazzo d’Estate ci rimane tempo per un’altra attrazione, il tempio di Confucio. Per raggiungerlo riprendiamo la metro:

  • Beigongmen (linea 4) dopo 10 fermate cambiamo a Xizhimen (linea 2);
  • Xizhimen (linea 2) in direzione Jishuitan;
  • Dopo 4 fermate scendiamo a Yonghegong Lama Temple

L’ingresso al TEMPIO DI CONFUCIO costa 30 Y (15 Y per gli studenti).

DSC_0188

Dopo aver visitato il tempio andiamo a cena e subito a letto, il giorno dopo ci avrebbe aspettato la visita guidata alle tombe dei Ming e alla Grande Muraglia Cinese (sezione di Mutianyu)!

Giorno 3

Sveglia alle 5.30, la guida sarebbe arrivata a prenderci con il pulmino in hotel alle 6.  Dopo aver recuperato tutti i partecipanti del tour partiamo in direzione delle TOMBE DELLA DINASTIA MING: per strada abbiamo fatto tappa in una fabbrica di giada.

La guida ci ha fatto notare come la costruzione sulla collina (che si vede sullo sfondo) sia in perfetta linea retta con l’ingresso alle tombe e la scalinata: incredibile!

IMG_3787.jpg 

Finita la visita (1 oretta) ripartiamo subito in direzione della GRANDE MURAGLIA CINESE! Pranziamo molto bene in un ristorante vicino all’ingresso (incluso nel prezzo del tour) e prendiamo la funivia che ci porta sulle mura. Non riusciremo mai a trasmettervi le sensazioni che abbiamo provato nel camminare lungo la grande muraglia cinese, possiamo solo provarci mostrandovi le foto della sua maestosità.

IMG_3819.jpg50419987_594647934309029_1925112257415479296_o.jpg

Dopo un paio d’ore di camminata è ora di tornare al punto di ritrovo e di ripartire! Questa volta ci fermiamo in un negozietto per assistere alla cerimonia di preparazione del the, una cerimonia tipica della cultura cinese a cui è stato molto interessante assistere!

IMG_3862.jpg

Tornati a Pechino andiamo subito a cenare e in hotel a riposarci!

Giorno 4

Dall’hotel raggiungiamo in 15 minuti a piedi il parco del TEMPIO DEL PARADISO (l’ingresso al parco è di 10 Y mentre per il tempio 20 Y).

49897172_595311797575976_360805565288415232_o.jpg

Dopo pranzo siamo andati al vicino PEARL MARKET, il famosissimo mercato del falso, dove potrete trovare qualunque cosa voi cerchiate. Abbiamo passato li il pomeriggio, per poi andare a far visita al DONGHUAMEN NIGHT MARKET, ovvero la via delle street food più famosa della città. Perché cosi famosa? Semplice, oltre alle classiche bancarelle del pesce o dell’anatra potrete trovare scorpioni fritti, ragni fritti, serpenti fritti, blatte fritte …. è un peccato, tramite le foto non possiamo mostrarvi gli scorpioni che si muovono negli spiedini !!

PECHINO 441.jpgPECHINO 443.jpg

Noi abbiamo cenato con l’anatra laccata, non abbiamo voluto provare gli scorpioni!

Giorno 5

La mattina ci dirigiamo subito in metro al LAMA TEMPLE, (linea 2 da Qianmen in direzione Chongwenmen, scendere dopo 7 fermate a Yonghegong Lama Temple) che si trova vicino al tempio di Confucio, per questo andrebbero visitati lo stesso giorno (noi lo avevamo trovato chiuso perché troppo tardi). L’ingresso costa 20 Y, subito dopo aver varcato la soglia si inizierà a sentire il profumo dell’incenso che pervade tutto l’ambiente. All’interno del tempio potrete incontrare anche i monaci tibetani!!

IMG_3972.jpg

IMG_3970.jpg

PECHINO 476.jpgDSC_0165.JPG

Per pranzo andiamo verso il PARCO HOUHAI (vicino al Beihai): c’era una bellissima giornata di sole e c’era un sacco di gente che passeggiava sulle rive del lago ghiacciato! Rimaniamo li fino a sera, dove siamo riusciti a vedere un bellissimo tramonto!

DSC_0186.JPG

Questa è stata la nostra ultima serata a Pechino (prima di tornarci alla fine del viaggio!).

Ora vi facciamo un piccolo riepilogo dei costi per la metropolitana e le attrazioni:

  • Treno aeroporto PEK – centro: 25 Yuan (3,70 euro)
  • Metropolitana: varia da 3 Yuan a 4 Yuan in base alla lunghezza della tratta (50 cent)
  • Città Proibita: 40 Yuan (5 euro)
  • Parco del Palazzo d’Estate: 10 Yuan (1,30 euro)
  • Pagoda dell’Incenso del Buddha: 5 yuan studenti (80 cent)
  • Tempio di Confucio: 30 Yuan (4 euro) o 15 Yuan studenti (2 euro)
  • Tour Tombe Ming + Grande Muraglia Cinese (con pranzo): 225 Yuan (30 euro)
  • Parco del tempio del Paradiso: 10 Yuan (1,30 euro)
  • Tempio del Paradiso: 20 Yuan (2,60 euro) o 10 Yuan studenti (1,30 euro)
  • Lama Temple: 18 Yuan (2,50 euro)

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto, torneremo presto con il racconto della seconda tappa del nostro viaggio, HANGZHOU, che abbiamo raggiunto in aereo da Pechino!!

Se avete domande o vi serve bisogno per l’organizzazione del vostro viaggio non esitate a contattarci! Potrete trovarci su:

#EnjoyYourVoyage

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...