🇨🇳 Yangshuo

Ci siamo lasciati sulla crociera che in 5 ore da GUILIN ci ha condotti nella bellissima e caratteristica Yangshuo!

Giorno 1

Subito dopo l’attracco ci fermiamo a fare una tipica foto del posto: la foto con i cormorani!

YANGSHUO 1.jpgYANGSHUO 3

Inizialmente non eravamo troppo convinti di “sfruttare” i cormorani per fare le foto, come potete vedere avevano una zampa legata alla canna di bambù e non potevamo sapere come venissero trattati. Abbiamo deciso comunque di farla perché avremmo avuto l’intenzione di raccontarvi e di mostrarvi cos’è realmente la Cina, le sue tradizioni e la sua cultura. Poi notammo che i cormorani erano ammaestrati e non provavano a volare via. Da un signore del posto ci è stato raccontato che in questo caso gli uccelli erano legati per permettere di fare foto, è vero, ma che nella tradizionale pesca con il cormorano esso è lasciato libero, pronto a tuffarsi in acqua per portare un pesce al suo padrone, che in cambio del suo sforzo gli porge del cibo!

Il fiume Li e la pesca coi cormorani
(Foto presa da Internet)

Ci incamminiamo vero il nostro hotel, lo Showbiz Youth hostel (prenotalo da qui!!). All’arrivo scopriamo che non avremmo alloggiato lì perché le stanze erano piene, ma che avremmo alloggiato nell’hotel affianco: nessun problema, entrambi gli hotel erano carini e i ragazzi, che parlavano benissimo l’inglese, erano molto simpatici! Abbiamo anche mangiato molto bene, per pochi Yuan abbiamo sempre ordinato una colazione all’inglese a base di uova strapazzate e bacon, era fantastica!

Ci riposiamo un’oretta e ci incamminiamo verso il centro del paese: la via principale si chiama Xi Jie (la “Via Occidentale”), non ce la saremmo proprio aspettati che fosse stata così affollata e piena di vita!!

DSC_0079.jpg

Ceniamo in uno dei tanti localini che popolano le strade di Yangshuo e torniamo a riposarci in hotel!

 

Giorno 2

La mattina, dopo la colazione uova e bacon che vi abbiamo già citato, andiamo in uno dei tanti centri per il noleggio bici che si trovano a Yangshuo, e affittiamo 2 biciclette per l’intera giornata, a soli 35 Y. Una delle attività consigliate da fare a Yangshuo è proprio noleggiare le biciclette per raggiungere in 20/30 minuti una delle attrazioni più famose della zona, la Moon Hill. Vi consigliamo assolutamente di raggiungerla con le biciclette, perché il paesaggio che vi troverete davanti sarà davvero affascinante! Il percorso in bicicletta completamente immersi nelle colline carsiche è stato fantastico!!

YANGSHUO 7.jpgYANGSHUO123.jpg

In mezz’oretta raggiungiamo quindi la Moon Hill, ovvero la “Collina della Luna”. Per entrare dovrete pagare l’ingresso, 14 Y a persona. Una volta pagato potrete parcheggiare le vostre biciclette all’interno del sito (assieme alle biciclette vi forniranno anche un catenaccio). Torniamo alla Collina della Luna, perché è chiamata così? Ora ve lo mostriamo!

IMG_6100.jpgYANGSHUO 17.jpg

La seconda foto è un fermo immagine di un video fatto col Drone Karma di GoPro, come potete vedere la forma del buco nella collina ricorda quella della Luna Piena, da qui deriva il nome Moon Hill! Per raggiungere la cima della collina ci si impiegano 30/40 minuti a piedi (c’è una scalinata di circa 800 scalini, quindi fornitevi di acqua). Vi siete dimenticati l’acqua? Nessun problema, in cima troverete una simpatica vecchietta che vi venderà acqua a pochi Yuan (ha anche delle bellissime cartoline con sé)!

DSC_0195.JPGDSC_0161.JPG

Riprendiamo le forze e torniamo verso la città, cena veloce in centro e a letto, il giorno dopo avremmo fatto un’altra esperienza tipica del luogo, la vedrete tra poco !!

 

Giorno 3

Sveglia, colazione e dritti a noleggiare questa volta uno scooter elettrico. Dovete sapere che in Cina la gente gira con scooter elettrici che non fanno rumore, quindi a volte può risultare pericoloso per chi invece gira a piedi e non li sente arrivare! Per l’intera giornata abbiamo pagato 80 Yuan. Partiamo subito in direzione Nord Ovest verso la Yulong Scenic Area, 40 minuti di scooter dal centro di Yangshuo. Qui, come vi abbiamo anticipato prima, abbiamo affrontato un’altra tipica esperienza del posto, la Zattera sul Fiume Yulong, pagata 180 Y (il prezzo è un pò alto per quello che l’attività offre, ma resta comunque una cosa da fare se si è in visita a Yangshuo).

YANGSHUO119.jpg

YANGSHUO 30.jpg
Immagine presa con il Drone Karma GoPro, aveva iniziato a piovere!!

Torniamo sotto la pioggia a riportare lo scooter e arriviamo fradici in camera! Doccia veloce e cena in hotel (questa volta assieme a uova e bacon abbiamo preso anche riso, verdure e pollo).

 

Giorno 4

Il giorno successivo il meteo non era cambiato, il vento e la pioggia incessanti ci hanno costretti a rimanere in hotel, ma nessun problema, abbiamo avuto così il tempo di organizzare gli spostamenti successivi! 

Il giorno seguente siamo tornati a Guilin in autobus (30 Y a testa): anche lì il meteo non era dei migliori e abbiamo così approfittato della brutta giornata per finire di organizzare i giorni seguenti (siamo andati in stazione a comprare tutti i biglietti per i treni che avremmo dovuto prendere, con qualche rischio perché stavano per finire!) e ritirare qualche Yuan, per non finire come alla Lantau Island di Hong Kong 🤣. 

Così il giorno dopo abbiamo raggiunto in taxi (40 Y) la stazione di Guilin (fate attenzione perché c’è più di una stazione) e abbiamo preso prima un treno con destinazione Congjiang (250 Y per 1 ora di viaggio circa), poi un autobus (10 Y) che in 5 minuti ci ha portati a destinazione: ZHAOXING!

 

Ricapitolando le spese:

  • Noleggio Biciclette una giornata: 17,50 Yuan l’una (2,40 Euro);
  • Ingresso Moon Hill: 14 Yuan (1,90 Euro);
  • Noleggio Scooter una giornata: 80 Yuan (11,10 Euro);
  • Rafting sul Fiume Yulong: 180 Yuan (24 Euro);
  • Autobus Yangshuo – Guilin: 30 Yuan (4 Euro);
  • Taxi Guilin – Stazione treni: 40 Yuan (5,10 Euro);
  • Treno Guilin – Congjiang: 250 Yuan (34 Euro);
  • Autobus Congjiang – Zhaoxing: 10 Yuan (1,30 Euro).

Se avete domande o vi serve aiuto per l’organizzazione del vostro viaggio non esitate a contattarci! Potrete trovarci su:

#EnjoyYourVoyage

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...